Privacy Policy
Il presente documento contiene un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR).
1 – Titolare del trattamento dei dati
Archivio Storico Diocesano Giuseppe Garanti, via Covignano, 265 – 47923 Rimini – Tel. 0541 084417 – archivio@diocesi.rimini.it
2 – Tipologie di dati trattati
2.1 – Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero permettere di identificare utenti.
In questa categoria di dati rientrano (i) gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, (ii) gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, (iii) l’orario della richiesta, (iv) il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, (v) la dimensione del file ottenuto in risposta, (vi) il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore) ed (vii) altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
2.2 – Cookie
Per il trattamento dei dati tramite cookie, si prega di prendere visione della relativa policy, disponibile al seguente link.
2.3 – Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o le richieste di informazioni inviate tramite l’uso della sezione “Contatti” o, ancora, la comunicazione di propri dati per la ricezione di comunicazioni promozionali e/o newsletter informative, comportano l’acquisizione e il trattamento da parte del Titolare di tali dati e di ogni altra informazione contenuta in tali comunicazioni per le finalità indicate al successivo par. 3.
3 – Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati personali dell’Utente da parte del Titolare è finalizzato a:
a) perseguire, conformemente all’art. 6.1, lett. f) del GDPR, un proprio legittimo interesse, consistente nel garantire la sicurezza del Sito e delle informazioni sullo stesso scambiate, ossia la capacità di tale Sito di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o ad atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi e la sicurezza dei relativi servizi offerti o resi accessibili;
b) con il consenso dell’Utente, ex art. 6.1, lett. a) del GDPR, inviare tramite posta elettronica comunicazioni e/o newsletter informative aventi ad oggetto pubblicazioni e/o servizi dell’ Archivio Storico Diocesano Giuseppe Garanti;
c) permettere all’Utente di chiedere informazioni in merito ai servizi promozionati dal Titolare sul Sito e fornire all’Utente stesso, ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) del GDPR, l’eventuale riscontro e/o preventivo richiesto.
4 – Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere
A parte quanto specificato con riferimento ai dati di navigazione, che sono necessari al fine di consentire la corretta funzionalità del Sito, ai cookie, in relazione ai quali si prega di prendere visione della relativa cookie policy, e ai dati contenuti nelle richieste di informazioni, gli Utenti sono liberi di fornire i propri dati personali:
(i) per ricevere, tramite posta elettronica, comunicazioni e/o newsletter informative aventi ad oggetto beni e/o servizi dell’ Archivio Storico Diocesano Giuseppe Garanti.
Il mancato conferimento di tali dati comporta per l’Utente l’impossibilità di restare aggiornato sulle novità e/o sui servizi dell’ Archivio Storico Diocesano Giuseppe Garanti.
Il Titolare, in ogni caso, informa gli Utenti dell’esistenza del diritto di revocare in ogni momento il consenso reso per il trattamento dei dati di cui al precedente punto (i), senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
5 – Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con sistemi manuali, informatici e automatizzati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti. .
Si precisa, in particolare, che i dati personali dell’Utente sono oggetto di trattamento da parte di soggetti debitamente incaricati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati e/o nominati, opportunamente istruiti e resi edotti dai vincoli imposti dalla legge, nonché mediante l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la tutela della Sua riservatezza e ad evitare i rischi di perdita o distruzione, di accessi non autorizzati, di trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità di cui sopra.
6 – Comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali raccolti non verranno comunicati, venduti o ceduti a terzi, salve le ipotesi previste per legge.
E’ fatta salva, in ogni caso, la comunicazione di dati a società espressamente incaricate a svolgere determinate prestazioni nell’ambito dell’attività svolta dal Titolare e/o, in generale, in suo favore, che opereranno in qualità di titolari autonomi e/o responsabili del trattamento, nonché la comunicazione e/o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione dei reati.
7 – Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR:
1. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
2. una copia dei Suoi dati personali;
3. la rettifica dei Suoi dati personali eventualmente inesatti;
4. la cancellazione dei Suoi dati personali;
5. la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;
6. in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che Lei ci ha fornito o che Lei stesso ha creato – esclusi i giudizi creati dal Titolare e/o dagli incaricati ex art. 4 del Codice Privacy / dalle persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del GDPR – e di trasmetterli, direttamente o per mezzo del Titolare, ad un altro titolare del trattamento;
7. ’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle categorie di dati personali trattati;
c) delle finalità e modalità del trattamento;
d) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
e) degli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili;
f) del periodo di conservazione dei Suoi dati personali o dei criteri utili per la determinazione di tale periodo;
g) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o di incaricati ex art. 4 del Codice Privacy / persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del GDPR;
h) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando Vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
i) la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
j) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
8 – L’Utente, inoltre, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Per esercitare i suddetti diritti, gli Utenti possono inviare una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del Titolare, di cui al precedente art. 1, indicando in oggetto “Privacy – esercizio dei diritti ex art. 7 del D.Lgs. 196/2003 ed ex artt. 15 e ss. del GDPR”.
La informiamo, da ultimo, che qualora ritenga che i Suoi diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del GDPR.
9 – Durata del trattamento e conservazione dei dati personali
I dati personali dell’Utente saranno trattati dal Titolare per il solo periodo di tempo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento di cui al precedente articolo 3, dopodiché verranno conservati unicamente in esecuzione degli obblighi di legge vigenti in materia, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un proprio diritto, in caso di contenziosi e precontenziosi. I dati personali trattati per l’invio di newsletter, invece, saranno trattati fino a quando il Titolare non riceverà la revoca del consenso che l’Utente gli avrà eventualmente fornito.